Mettersi in Rete è un requisito indispensabile per le nuove imprese di oggi.

Non solo perché connettersi significa essere più competitivi ma soprattutto perché quando ci si deve proporre sui mercati globali serve una massa critica adeguata.

Essere una rete consente di offrire know how diversi ma complementari e poterli sviluppare insieme, maggiormente in un settore tanto delicato quanto strategico, come è quello dell’antincendio e della sicurezza.
13 aziende italiane di questo ambito di grande responsabilità hanno deciso di intraprendere il cammino verso questa nuova dimensione, scelta da tempo dalle più qualificate imprese manifatturiere, dopo aver maturato una consapevolezza sempre maggiore della sua necessità.
Promotore della Rete è CEA Estintori di Castenaso (BO), azienda di riferimento nella produzione di dispositivi ed attrezzature antincendio, da tempo attivamente impegnata anche nel supporto alle attività agonistiche ed in particolare nel mondo delle corse. Ad affiancarlo, imprese che operano in ogni parte del Paese: SOAN (Aosta); Nuova Asac Antincendio (Arquata Scrivia, Alessandria); Giem Ghirardelli (Imperia); Manzi (Cremona); Minerva Antincendio (Garlasco, Pavia); Zenith Estintori (Vanzago, Milano); Veta System (Meolo, Venezia); APA Antincendi (Parma); ISQ (Savignano sul Rubicone, Forlì-Cesena); Retra (Savio, Ravenna); Sicursystem (Roma); L’Antincendio (Matera).

Complessivamente, le aziende della Rete occupano 210 persone e sviluppano un fatturato di 20 milioni di euro. Gruppo Servizi Rete di Imprese per la Sicurezza si propone di accrescere e  migliorare la capacità innovativa e la competitività sul mercato delle aziende aderenti e di tutta la Rete.

Per questo tra gli obiettivi che il Gruppo Servizi Rete di Imprese per la Sicurezza si propone figurano azioni collettive di marketing e comunicazione settoriale ma, con ben maggiore ambizione, la promozione nuove e più efficaci attività di ricerca e sviluppo, anche in collaborazione con università, laboratori e centri di ricerca e si propone come un grande osservatorio della cultura antincendio.
Gruppo Servizi Rete di Imprese per la Sicurezza. Protezione d’ insieme: per diventare il punto di riferimento di chi crede nella prevenzione. La sede di Gruppo Servizi Rete di Imprese per la Sicurezza è a Savignano sul Rubicone (Forlì-Cesena).